Lampadine a Led
Serie di Lampadine a Led
Lampadine a Led

Struttura della Lampada a LED

Micro serra di Paoloni Giuseppe Pannelli fotovoltaici su casa di Paoloni Giuseppe Interno della microserra Interno della microserra

Lampade a LED

Le lampade a led illuminano grazie a diodi ad emissione di luce, da sempre i LED vengono utilizzati come luci spia.

Più di quanto puoi immaginare, queste piccole luci sono dappertutto nella tua vita quotidiana: la spia rossa della sveglia digitale di notte, la luce verde del display del vostro telefonino, ecc. I LED sono ovunque intorno a noi. Presto verranno comunemente usati come fonte di luce vera e propria nella vostra casa.

Grazie alla loro natura fondamentalmente diversa dalle lampadine tradizionali, esse possono essere realizzate in maniera sicura ed efficiente, tanto da poterle lasciare accese tutta la notte con un consumo energetico davvero irrisorio.

Le lampade a led rappresentano l’illuminazione di sicurezza e orientamento ideale per te e la tua famiglia.

Come funzionano i LED?

Hanno una struttura semplice e robusta. In pratica, sono dei piccoli microchip che si inseriscono facilmente in un circuito elettrico. Al contrario delle normali lampade incandescenti, non hanno un filamento che si illumina e quindi producono pochissimo calore. Sono illuminati esclusivamente dal movimento di elettroni in un materiale semiconduttore.

I principali componenti sono:

     - chip montato su un supporto riflettore

     - un catodo (-) ed un anodo (+)

     - un cavo di connessione fra l’anodo ed il catodo

     - una lente epossidica per proteggere il diodo e indirizzare il raggio di luce

Quali sono i vantaggi?

Hanno una lunga durata, sono estremamente robuste e garantiscono un’efficienza energetica di gran lunga superiore rispetto alle lampade con lampadina ad incandescenza. Offrono molti vantaggi, che riassumiamo di seguito:

• Basso voltaggio e requisiti attuali
     Operano con voltaggi sicuri molto bassi (SELV - 3,2V o 12V) con conseguente beneficio economico e maggiore sicurezza.

• Bassa emissione di calore
     Producono un calore molto ridotto e garantiscono un utilizzo sicuro.

• A prova d’urto
     Poiché i LED non contengono filamenti fragili o vetro, sono molto robusti e più durevoli di qualsiasi altro tipo di      illuminazione.

• Lunga durata
     La vita utile dei LED di qualità raggiunge le 100.000 ore

• Alta efficienza energetica
     Richiedono solo una frazione di energia rispetto alle lampadine tradizionali. Sono più economici perché      consumano meno energia per produrre una luce brillante ed intensa

• Piccoli
     Hanno dimensioni molto contenute, quindi ideali per l’uso in lampade e lampadari dal design

Quali sono le possibili applicazioni?

L’efficienza, la luminosità e la durata dei LED, applicati alle lampade, sono state perfezionate ad una velocità impressionante negli ultimi anni. Date le dimensioni ridotte, l’emissione di luce risulta piuttosto contenuta. Le lampade a LED Massive lighting (Philips) raggruppano più LED in un circuito per aumentare l’emissione di luce.

Tuttavia queste lampade sono ancora considerate come illuminazione da decorazione e segnalazione! Le piccole dimensioni dei LED consentono la creazione di lampade ideali per l'applicazione nei giardini e nei vialetti di passaggio per le auto, nonché per soluzioni da interno.
Sono considerabili quindi una soluzione di illuminazione versatile, sia per interni che per esterni. I provati vantaggi delle lampade a led come fonte di luce – molto più che semplici spie – consentono sempre più applicazioni per l’illuminazione domestica e ne fanno il futuro dell’illuminazione!

 

Contatore per sito